COMES 4.0 - ComesEmergenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

COMES 4.0

COMES 4.0

FIRENZE,  14 ottobre 2016

Nel corso della riunione si è evidenziata la necessità di continuare l’attività dell’Associazione tenuto conto del percorso virtuoso e dei risultati ad oggi raggiunti anche rispetto ai contributi dati nell’ambito della FIMEUC.
Durante la riunione è emersa la necessità di una profonda ristrutturazione della Associazione nell’ottica di un rinnovamento culturale e strutturale perché possa essere ancora protagonista nel mondo dell’emergenza urgenza.
E’ stato nominato quale Presidente Protempore il dr Mauro Marziali, coadiuvato dall’attuale Consiglio Direttivo in carica, con il preciso mandato di riattivare l’Associazione esplorando anche nuove possibilità per l’acquisizione di nuovi soci, il tutto finalizzato alla permanenza in FIMEUC  e alla promozione di un evento nazionale per il riconoscimento dell’area dell’emergenza urgenza come elemento portante del Sistema Sanitario Nazionale. Durante la riunione è altresì emersa la convinzione che al Sistema dell’emergenza urgenza necessiti una profonda rivisitazione del Titolo V della Costituzione ritenendo imprescindibile la non settorializzazione della Sanità. Nello specifico CoMES ritiene indispensabile che le istituzioni preposte portino a compimento il percorso di riforma sino a qui intrapreso proprio per rendere più omogeneo al livello nazionale un settore della sanità ormai cardine riconosciuto a garanzia della prima risposta efficace e puntuale al cittadino in situazione di emergenza con l’obiettivo di ridurre mortalità, morbilità e disabilità residua.  Inoltre è stata rimarcata con forza la necessità di stabilizzare il sistema superando le attuali diversità contrattuali che regolano i professionisti che vi operano ritenendo che tale sistema non possa prescindere dall’avere personale dipendente inquadrato nella dirigenza medica in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.
A chiusura  dei lavori viene stabilito che il rinnovo delle cariche societarie avverrà come da statuto alla prossima Assemblea generale dei soci.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu